lunedì, 24 Giugno 2024
HomeNarrativaAmore e VitaLa mia ragazza su Marte di Deborah Willis

La mia ragazza su Marte di Deborah Willis

-

La mia ragazza su Marte di Deborah Willis

La mia ragazza su Marte di Deborah Willis, l’ultimo romanzo della scrittrice canadese

La mia ragazza su Marte di Deborah Willis, un viaggio di amore e redenzione oltre le stelle

Annoiata dalla solita vita, Amber – che vive con Kevin, trent’anni entrambi, insieme da quattordici, in un appartamento a Vancouver dove coltivano illegalmente marijuana – decide di iscriversi alle selezioni di un nuovo reality. Si chiama MarsNow e i due vincitori – un uomo e una donna – verranno spediti su Marte, per la prima missione umana sponsorizzata dal miliardario Geoff Task. Kevin, che è uno sfaccendato, non capisce questa improvvisa smania di Amber di voler dare un senso alla sua vita, quando, se mai dovesse andare su Marte, si tratterebbe, per loro, di non vedersi mai più: la tecnologia garantisce l’andata, ma non il ritorno sul pianeta Terra. Ma Amber è irremovibile. Le selezioni cominciano: ventiquattro concorrenti provenienti da tutto il mondo – tra cui un bell’israeliano, un’affabile canadese e un assortimento di scienziati nerd e aspiranti influencer – competono per i due posti in palio, e Amber dà il meglio di sé, sorretta da un’appassionata ambizione e un incrollabile idealismo. “La mia ragazza su Marte” comincia con un grande ritmo ironico che man mano acquista sostanza, calore e profondità, fino a diventare una riflessione malinconica sul nostro presente, sulla complessità delle relazioni umane e sul mondo climaticamente al collasso, aprendo però la porta alla possibilità di una rinascita interiore. Con un finale potentissimo e commovente, dopo una disamina impietosa delle nostre debolezze, Deborah Willis riesce a infonderci fiducia nelle nostre capacità di adattamento ed empatia, dandoci speranza, se non sulle sorti del pianeta Terra, almeno sul genere umano e su quel profondo desiderio che connota l’umanità intera, da tutti conosciuto come «amore».

La gamma emotiva e la profondità della scrittura di Willis, la sua chiarezza e la sua abilità sono sorprendenti.
Alice Munro

L’autrice

Deborah Willis è nata e cresciuta a Calgary, Alberta. È autrice di due raccolte di racconti, Vanishing and Other Stories (2009) – tra i migliori libri dell’anno per «The Globe and Mail» e finalista per il Governor General’s Award for Fiction – e Il buio e altre storie d’amore (2019), finalista per lo Scotiabank Giller Prize. I suoi racconti sono anche apparsi su «The Walrus», «Virginia Quarterly Review», «The Iowa Review», «Lucky Peach» e «Zoetrope». La mia ragazza su Marte, suo romanzo d’esordio e prima pubblicazione per Bollati Boringhieri, è stato finalista allo Scotiabank Giller Prize 2023 e al The Forest of Reading Evergreen Award.

Leggi anteprima di La mia ragazza su Marte di Deborah Willis nella libreria Amazon

La mia ragazza su Marte
di Deborah Willis
Editore: ‎ Bollati Boringhieri (9 gennaio 2024)
Copertina flessibile: 396 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

19 Commenti

5 1 vote
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

19 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Desiree
7 giorni fa

Ho letto la trama e, devo dire, mi ha subito colpita!
E’ qualcosa di sicuramente originale, con quella sfumatura di ironia che, secondo me, ti porta poi a qualcosa di complesso e profondo.
E’ molto interessante anche come Amber, annoiata dalla quotidianità, decida di allontanarsi da questa per fare qualcosa che sembra quasi surreale!
Mi piacerebbe approfondirne la lettura, non conosco l’autrice ma, per avere un’idea del genere, deve essere molto in gamba.
Chissà perché il finale è commovente…

Leone Giulia
Leone Giulia
1 mese fa

La gamma emotiva e la profondità della scrittura di Willis, la sua chiarezza e la sua abilità sono sorprendenti.

Ed è quello che ho percepito leggendo l’anteprima del libro, che mi farebbe un sacco piacere avere in libreria

Sara
Sara
3 mesi fa

Molto incuriosita da questa trama, mi sembra già di vederne il film!
Uscire dalla più brutta e allo stesso tempo più confortevole delle prigioni: la routine. Un libro che secondo me fa riflettere molto.

Rossana
Rossana
3 mesi fa

Una fuga da tutto quello che è terrestre per rinascere e rivalutare le vere essenze della vita. Mi piace sono curiosa del finale

Sabina
Sabina
3 mesi fa

Una storia originale e sembrerebbe spassosa.

Andrea Emanuele Caramazza
Andrea Emanuele Caramazza
4 mesi fa

Libro al quanto insolito e innovativo, almeno a prima vista, insomma da immergersi in questo viaggio fantarealistico

Vanessa.Dt
Vanessa.Dt
4 mesi fa

Una storia particolare, finalmente una lettura diversa dal solito, che ci conduce in un mix di emozioni, tra fantasia e realtà, avventura e introspezione di noi stessi. Spero di poter approfondire di più tale lettura!

Cristina Verde
Cristina Verde
4 mesi fa

Fantastico….essere inviati su Marte e scoprire come si sta, imperdibile

Chiara
Chiara
4 mesi fa

La curiosità suscitata da quanto letto su questo libro è senza alcun dubbio data dal chiedermi come sia possibile incastrare in una storia tante tematiche, fantasie ed emozioni assieme, senza dubitare tuttavia del fatto che l’autrice ci riesca pienamente pagina dopo pagina. Ma come? vorrei proprio leggerlo e scoprirlo.

Mariliana
Mariliana
4 mesi fa

Bellissimo viaggio da fare, in questa estenuante ricerca di noi stessi soprattutto in questo tempo che non ci da’ certezze anzi ansia per i tanti problemi che si presentano e non si riescono a risolvere per i tanti interessi in gioco. Penso sia un libro da leggere un messaggio dell’autrice da non sottovalutare complimenti Mariliana

Anna Maria Refano
4 mesi fa

Una storia diversa, e qualcosa di nuovo da scoprire e conoscere…immagino sia in un viaggio anche nel profondo di noi stessi, attraverso Amber e kevin…e molto, molto interessante addentrarsi insieme a loro – grazie al “lavoro” dell’ autrice – in questo nuovo percorso…

Giulia
4 mesi fa

Sicuramente un libro diverso dal solito che tratta temi attuali. Mi piacerebbe fare questo viaggio su Marte insieme ai protagonisti!

Michela Montalto
4 mesi fa

Dopo aver letto il commento di Alice Munro, una delle mie scrittrici preferite, vorrei leggere Deborah Willis. Immagino dal titolo che il punto di vista del romanzo sia quello di Kevin ma potrebbero esserci delle sorprese.
Sarà un viaggio fisico mentale relazionale?
Mi sto dedicando oggi in una frenetica domenica di febbraio dove non so cosa fare per prima, a incastrare questi momenti dedicati ai libri della fiera online di Manuale di Mari che ringrazio sempre per la splendida opportunità che regala ai suoi lettori. In attesa di andare su Marte trascorriamo tutti una serena domenica.

Caterina
Caterina
4 mesi fa

Finalmente un libro con una storia diversa da tutte le altre . Già mi ha colpito e ammiro l’autrice per l’ originalità. Non credo di sbagliarmi nel dire che piacerà ai lettori come sicuramente piacerà a me .

Maria
Maria
4 mesi fa

Trama sicuramente originale che esplora le potenzialità dell’universo di offrire un nuovo habitat e la voglia di una donna di riscattarsi. Dalle poche righe lette Amber mi sembra una protagonista in grado di catturare il lettore.

Fatima
4 mesi fa

Questo romanzo ha una trama molto particolare. Dall’anteprima, l’ambizione della protagonista di voler cambiare in meglio ha suscitato in me la voglia di voler fare di più, di non soffermarmi sul parere degli altri e sulla loro mancanza di supporto, ma di fare quello che credo sia meglio per me. Con la storia di Amber, ci saranno riflessioni sul mondo d’oggi, sul cambiamento climatico, ma anche sulle difficoltà dei rapporti tra persone, portando però una speranza tramite la rinascita del genere umano. Mi piacerebbe tanto approfondirne la lettura.

Valentina Pisano
Valentina Pisano
4 mesi fa

Wow che bell’idea una storia così! Davvero particolare, innovativa e introspettiva. Penso che possa lasciarci sognare e trovare ispirazione nel seguire le nostre ambizioni e comprendere anche cosa cerchiamo davvero dalla nostra vita! Spero di poterlo leggere

Laura
Laura
4 mesi fa

Decisamente una trama che si distingue dalle altre. Sarei curiosa di avventurarmi tra le pagine di questa storia con Amber.

Alessandra
4 mesi fa

Dopo “La mia ragazza su Marte” ho alte aspettative su questo nuovo romanzo.
In cima alla lista delle mie prossime letture.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

19
0
Libri in omaggio per chi commenta!x