LETTERATURA ITALIANA
Poesia e narrativa dal Secondo Novecento ad oggi

Letteratura italiana - Poesia e narrativa dal Secondo Novecento ad oggiNel volume Poesia – Non Poesia, Anti-Poesia del Novecento Italiano (Bastogi, 1992) Vittoriano Esposito scriveva:
“…al fondo delle mie riflessioni c’è la ferma persuasione che accanto al Novecento ben studiato e perfino ben reclamizzato, c’è un altro Novecento, non sempre ‘minore’ eppure solitamente ignorato. Un problema grosso, questo, che sfugge alla comune considerazione ed è causa d’ingiustizie assurde”.
Facendo proprie queste riflessioni nel corso degli anni, attraverso i vari volumi de L’Altro Novecento, la Bastogi dà ora alle stampe questo nuovo libro di critica letteraria non esaustivo e storicizzante “ad escludendum”, come spesso accade, ma “ad includendum”, recuperando cioè e sottoponendo all’attenzione degli addetti ai lavori e dei lettori tante voci, spesso meno note, che meritano attenzione.
Si tratta, in realtà, di due volumi-repertorio con più di duecentocinquanta autori, al quale seguirà, probabilmente, anche un terzo volume, che offrono una panoramica e una documentazione la più ampia possibile del fare poetico e narrativo di questi ultimi cinquant’anni.

VOLUME I – Clicca qui per ordinare il libro
A cura e con studio critico e profili di Lia Bronzi
Saggio introduttivo di Maria Grazia Lenisa
Prefazione di Nicla Morletti
F.to 16×23, pp. 360, Euro 28,00
(Ed. 01/2007) Cod. ISBN 88-8185-939-4

VOLUME II
A cura e con studio critico di Lia Bronzi
Saggi introduttivi di Vittoriano Esposito, Nicla Morletti, Angelo Manuali
F.to 16×23, pp. 272, Euro 28,00
(Ed. 10/2007) Cod. ISBN 978-88-6273-006-8

BASTOGI EDITRICE ITALIANA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

* L'asterisco indica che i dati da inserire sono obbligatori. Il tuo indirizzo email sarà visto solo dalla Redazione e, in determinati periodi, dagli autori dei libri che hai commentato.