L’oracolo dei mondi – L’origine di Annachiara Cairoli, opera prima della giovane scrittrice di Como.
L’oracolo dei mondi – L’origine di Annachiara Cairoli, cosmogonia tutta al femminile per la ricerca dell’armonia perfetta
Nessun genere letterario mette a dura prova l’ingegno e la creatività di uno scrittore come il fantasy. Perché non basta inventare una storia ma occorre creare insieme ai personaggi un mondo intero. Questa impresa, che può essere anche molto complessa, riesce perfettamente ad Annachiara Cairoli che ha creato la sua personale originale cosmogonia tutta al femminile, in cui sei ragazze personificano le forze di Madre Natura: Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra ed Acqua; sorelle sempre in contrapposizione tra loro. Poi c’è Fate, il Destino, artefice inconsapevole della creazione, l’io narrante che, con arguta ironia e uno stile dialogico, conversa con il lettore, lo guida, lo aiuta quasi a pensare, coinvolgendolo ad ogni passo, tenendo sempre desta la sua attenzione. Il risultato finale è una storia raccontata con leggerezza e naturalezza, con una scrittura vivace ed effervescente che convince e sorprende per il ritmo e la misura. Leggere diventa un piacere quando così tanti elementi espressivi, proprio come le forze perennemente in conflitto di Madre Natura, si riappacificano raggiungendo l'”armonia perfetta”.
Robert, Manuale di Mari
Il Destino, l’artefice inconsapevole della creazione dell’Universo, è alla ricerca dell'”armonia perfetta” raggiungibile solo tra l’equilibrio delle forze di Madre Natura. Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra ed Acqua sono sei sorelle in eterna contrapposizione, si attraggono e nello stesso tempo si respingono. Varie sono le situazioni in cui si scontreranno, minando così quella stabilità di continuo ricercata, per poi riappacificarsi per il bene dell’Umanità. Le profezie della Fenice, la guerra contro gli Angeli e i Demoni per la liberazione della Terra porteranno le nostre protagoniste a vivere numerose avventure. L’autrice Annachiara Cairoli con maestria ed ottima capacità descrittiva, mostra una creazione del Cosmo tutta al femminile: il suo è un linguaggio pulito, dalle note divertenti e fantasiose.
Anteprima
CAPITOLO 2
Dove ci fu Ombra e Luce
Sapete qual è il bello di essere il Destino?
In un vostro attimo in cui battete le ciglia, io creo universi, mondi, vita.
E credetemi, non lo faccio apposta, è più forte di me.
Mi basta immaginare e tutto il resto viene da sé, come accadde quella volta con voi, con la Terra.
Non so dirvi quale idea mi stessi costruendo, volevo soltanto che quel silenzio che stavo sopportando da secoli finisse.
Avevo creato migliaia di quelli che voi definite universi, ma nessuno di loro mi aveva mai soddisfatto, nessuno era mai stato quello che io volevo.
Volevo armonia, ma un’armonia preziosa, qualcosa di rara comprensione.
Stavo ancora formulando la mia idea quando vidi la mia stessa essenza partorire un nuovo Universo.
Eravate come polvere, una polvere di piccoli luminosi astri che si faceva spazio nel buio più profondo.
Passarono secondi, oppure ore, magari secoli, non riesco a concepire il tempo come lo fate voi, ma il vostro pianeta era lì.
Non era nato come pensate, non era nata da sola quella grande sfera di roccia, quelle sei sfere luminose le avevo viste chiaramente.
Erano apparse con la creazione del vostro universo, qual- cosa che mai avevo visto in tutto ciò che avevo creato, eppure non sapevo se esserne felice o triste, dovevo solo aspettare. Quelle luci iniziarono a percorrere immensi tratti di distanze abissali, fino a quando si fermarono in un punto preciso e da lì tutto cambiò.
Si disposero in cerchi nell’infinito dopodiché iniziarono a creare un immenso vortice di energia che culminò in una esplosione accecante: non fu una bella sensazione, per un attimo pensai di aver fatto nascere la mia stessa fine, ma non fu affatto così.
Per la prima volta vidi davvero il vostro pianeta, un ammasso di materiale che da liquido stava divenendo solido raffreddandosi grazie al suo moto lento e circolare.
Devo ammettere che non era per nulla carina la Terra appena nata, non avrei mai pensato che sarebbe divenuta come è ora, ma il merito è di chi era sdraiato sopra il suolo addormentato.
Chi lo avrebbe mai detto che quelle luci sarebbero diventate delle, come le chiamate voi, ragazze, e chi lo avrebbe mai detto che sarebbero state più imprevedibili di quanto pensassi? Avevo sempre voluto essere genitore, ma non pensavo fosse così difficile.
Le ragazze rimasero come belle addormentate fino a quando qualcosa le fece destare in perfetta sincronia, ed ecco, eccole le mie figlie gemelle maggiori.
Tantissimi auguri di buone feste
Penso spesso al destino e al suo corso, leggendo l’anteprima di questo libro mi sono chiesta come effettivamente esso comunichi in qualche modo con noi, fanno riflettere anche solo queste poche righe e per questo sarei molto lieta e curiosa, di poterlo leggere. La copertina è anche molto bella e sicuramente in tema.
Sono appena approdata qui. Non so ancora bene come funzioni, ma sempre meglio iniziare da qualcosa che si conosce. Il fantasy mi ha sempre messa a mio agio, mi ha aiutato tanto ed è per questo che non riesco a separarmici. Mi permette di scoprire mondi sempre nuovi e di viaggiare. Quindi mi son chiesta come sarebbe se questo viaggio potessi farlo proprio con il Destino.
L’Oracolo dei mondi – L’Origine è quel titolo che non potrebbe mai lasciarmi indifferente. La copertina colpisce subito. La trama è interessante. L’estratto mi ha messo curiosità. Quindi perché non lasciare il primo commento proprio qui?
So che è un po’ tardi ma, se può valerne la pena, allora è bene tentare!
Questo libro fantasy mi incuriosisce molto. La sua giovane e capace autrice già nelle prime righe dell’anteprima rapisce il lettore e lo fa viaggiare grazie alle sei forze della natura.. molto interessante
Già la copertina è coinvolgente e mi incuriosisce: la scelta dei colori e il disegno che richiama una trama interessante. Il fantasy mi piace se ben fatto e l’anteprima mi sembra andare in questa direzione. Un racconto in cui immergersi e lasciare andare l’immaginazione e la fantasia: è quello che ci vuole in questo periodo di dura realtà, una sana fuga nella lettura di un altro mondo, un’altra realtà, un altro sè! Mi piacerebbe leggerlo!
Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web.
IL MIO VOTO PER QUESTO LIBRO PER I 5 LIBRI NEI MARI DEL WEB
Opinione personale:
L’idea a fondamento del libro è davvero originale.
Un mondo dove gli elementi fondamentali della natura e il Destino, artefice e schiavo allo stesso tempo anche del suo di destino, si fondono.
Ottima l’estetica del libro: la copertina è una bomba, ricca di colori, per nulla banale, di facile attrazione per il lettore.
Un fantasy con ottimo potenziale!
Il mio voto per questo libro per 5 LIBRI NEI MARI DEL WEB, perché come ho già scritto qualche commento più sotto il fantasy è uno dei miei generi preferiti, penso possa piacere a molte persone, la copertina è molto attraente, la trama mi è sembrata diversa rispetto al solito, e l’anteprima mi incuriosisce molto.
Do a questo romanzo il mio voto per 5 libri nei mari del web. Mi piacerebbe molto poterlo leggere
Il fantasy è la mia prima scelta e questo libro ha tutta l’aria di essere davvero interessante.
Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web perché la copertina mi ha subito invogliato a saperne di più tanto è curata. Sicuramente anche in libreria avrebbe catturato la mia attenzione e lo avrei preso tra le mani. L’anteprima poi mi ha lasciata senza parole perché è chiara fin da subito la grande passione messa dell’autrice per creare i dettagli del suo fantasy, genere difficile che richiede anche un grande studio alle spalle.
Complimenti! Spero davvero di poterlo leggere.
Un libro veramente intrigante, una lettura che mi piacerebbe fare.
I’M AM A DREAMER….diceva Jhon Lennon …e questo aggettivo mi sta a pennello…..fotografo Fantasy&urbex e adoro leggere libri Fantasy…… questo e’ incredibilmente avvincente…e poi il Destino…ci dona meraviglie o dolori grandi….vorrei provare a conoscerlo meglio…un libro avvincente sicuro……partendo dal titolo…..
ti invio un mio sogno, fantasy…naturalmente…..
Il mio voto per questo libro per 5 LIBRI NEI MARI DEL WEB
Il mio voto per ” 5 libri nei mari del web”
Ho avuto in dono dall’ autrice questo stupendo libro ,che mi aveva incuriosito dall’incipit.
Una storia belliissimi , le sorelle , madre natura è la guide il Destino. Luce e Ombra vento acqua
Fuoco e …molto descrittivo , ci fa capire quanto la terra e madre natura sia …ragione di vita.
Il mio voto per questo libro per 5 LIBRI NEI MARI DEL WEB
Finalmente un romanzo diverso!
Mi piacerebbe molto leggerlo.
gia l’anteprima è stupenda mi immagino il libro completo, mi piacerebbe leggerlo integralmente
Sono una divoratrice di fantasy da quando ero piccola, quindi forse sono un po’ di parte; però l’estratto mi è sembrato molto originale, sicuramente diverso dagli altri fantasy che ho letto finora, (finalmente). Anche la scrittura mi è piaciuta molto e mi piacerebbe moltissimo continuare la lettura!
Ho ricevuto oggi il libro grazie.
Grazie a Lei, spero possa piacerLe
Buongiorno ho finalmente terminato di leggere il tuo libro. Ore 6.00 del mattino un buon caffè e poltrona. Bello. Mi piace la trama , la nostra amata Terra , le sorelle il mistero. Bellissimo la fata ” Nascosta”. Mi hai appassionata a questo genere . Complimenti e… quando esce il prossimo??
Trama molto coinvolgente , mi ha colpita tantissimo e mi piace il modo di scrivere dell’autrice mi farebbe tanto piacere leggere il suo libro
ciao mi piacerebbe molto leggere il tuo libro, consigliandolo nella mia zona!
La ringrazio
Ho ricevuto oggi la mia copia
Grazie
E’ stato un piacere
Mi incuriosisce moltissimo e mi piacerebbe conoscere la scrittrice tramite la lettura di questo libro. Molto, interessante. Spero di poter ricevere una copia da recensire magarari, se possibile.
Buongiorno,
grazie mille per i complimenti.
Sarò lieta di inviarLe una copia.
Buona giornata
Grazie mille. Allora sarò più che curioso di leggerlo! Buona serata
Vorrei fare tanti complimenti all’autrice. Il linguaggio è chiaro e la trama mi ha coinvolta fin da subito, sarei molto curiosa di scoprire il continuo. Anche la copertina ha fatto la sua parte perché ha avuto subito la mia attenzione e mi ha portato a leggere la trama.
Penso di non aver mai letto un libro con una trama simile, e mi farebbe molto piacere provvedere!
Buongiorno,
La ringrazio per i complimenti e sarò lieta di inviarLe una copia.
Buona giornata
Complimenti alla scrittrice! bellissima copertina,l’anteprima è stata molto interessante…. e poi che dire “il destino”….. rinnovo i miei complimenti
La ringrazio per i complimenti.
Buona giornata
Mi sono avvicinato al mondo del fantasy da quasi un anno e la trama mi ha affascinato tantissimo, il capitolo in anteprima è scritto in maniera molto accurata. Spero di poterlo leggere presto.
Buongiorno,
La ringrazio, sono lieta che il capitolo in anteprima sia stato di suo gradimento.
Sarò lieta di inviarLe una copia.
Buona giornata
Un libro coinvolgente e molto interessante per l’argomento trattato. Mi piacerebbe leggerlo e postarlo sulla mia pagina instagram. Grazie saluti
Buongiorno,
La ringrazio per i complimenti.
Sarò lieta di inviarLe una copia.
Buona giornata
Un libro pieno di energia e potenziale. Il destino, narratore con un significato grandioso, un mondo tutto nuovo e pieno di vita. In breve mi sono affezionata alla storia e sarei contentissima di poterla leggere in maniera completa e poterla recensire per poter aiutare la giovane scrittrice nel suo percorso di formazione che sicuramente, come si può ben intuire da questa piccola anteprima, sarà un gran successo.
Il genere fantasy è quello che più mi piace ,che mi colpisce e mette in moto la mia immaginazione e non solo . In questo breve estratto troviamo argoMenti come l’energia ,l’universo ,la terra.. tutti strettamente collegati fra loro ,elementi che combinati insieme possono portare alla creazione del fantasy per eccellenza!
Buongiorno,
La ringrazio.
Buona giornata
Trovo la trama molto interessante ed originale, sicuramente da approfondire. La scrittura ha ritmo e invoglia il lettore a saperne di più. Complimenti!
Buonasera, La ringrazio. Se sarà interessata a leggere il libro sarò lieta di spedirLe una copia.
Buone feste
Lo leggerei con grandissimo piacere.
Parto con il dire che la copertina mi ha subito incuriosita, poi leggendo la trama ne sono rimasta colpita.
Sono una grande lettrice di libri Fantasy e trovo in questo libro a mio parere una storia originale ed interessante diversa da altri letture.
Complimenti alla scrittrice. Spero di poterlo leggere.
La ringrazio per i complimenti, sarò lieta di farLe leggere il mio libro.
Buone feste
Trovo questa idea davvero originale, complimenti alla scrittrice. Un mondo dove gli elementi fondamentali della natura sono tutti al femminile sarebbe fantastico! E poi il Destino, artefice e schiavo anche del suo destino è qualcosa di molto intrigante. Ottima anche la presentazione estetica del libro: la copertina è una bomba. Se l’autrice vorrà sarò lieta di leggere e recensire il suo libro sul mio instagram. Sono una mangiatrice seriale di libri e ne sono contenta! Le auguro una lunga carriera.
Non ricordo se avevo inserito l’indirizzo. Nel caso mi contatti. Grazie
La ringrazio per i complimenti, sarò lieta di farLe leggere il mio libro.
Quando mi verranno consegnati gli indirizzi controllerò, nel caso non esiterò a contattarLa.
Buone feste
Un immagine stupenda della copertina che cattura subito la voglia di immergersi in questa lettura. Una descrizione bellissima del cosmo e la delicatezza in cui la mattina. L Aria l immenso e loro le sorelle …un Romanzo Fantasy che ti catturare già dalle prime parole . Mi ha catturato.
La ringrazio, sarò lieta di spedirLe una copia
Originale come la fantasia della scrittrice che riesce in poche righe a fare entrare il lettore in un mondo fantastico .Bellissima la copertina un libro che cattura per la fluidità della sua scrittura
complimenti e auguri spero di leggerlo integralmente Mariliana
La ringrazio, sarò onorata di mandarLe una copia del libro.
…credo nel destino…a volte basta veramente un attimo e tutto può cambiare…poi la fantasy in questo periodo è ciò che mi aiuta a superare la malinconia…
Buongiorno, sarò lieta di spedirLe una copia per cercare anche di aiutarLa questo momento difficile
Grazie di cuore
Grazie di cuore copia ricevuta
Grazie a lei 🙂
Spero Le piaccia 🙂
Mi piace e molto molto interessante mi incuriosisce complimenti alla scrittrice
La ringrazio
Mi sono avvicinata da poco al genere fantasy, e mi è piaciuto molto. Inoltre, credo che sia un genere che mette molto alla prova uno scrittore, perché non si tratta di descrivere luoghi conosciuti o conoscibili, esperienze vissute o narrate, ma è interamente un lavoro che nasce nella sua mente e dalla sua creatività. E’, quindi, un genere che mi affascina molto. L’anteprima, poi è meravigliosa: mi fa pensare alla Terra come a un pianeta che era nella mente di un’entità superiore e primigenia. Che l’ha pensata e voluta. Mi chiedo come in tutto ciò si incarineranno le sei ragazze che ne rappresentano gli elementi. Una lettura sicuramente affascuinante.
Buongiorno, La ringrazio per la fiducia, sarò lieta di spedirLe una copia.
Io, che sono una “onnivora” di libri, sono approdata al Fantasy grazie a mio figlio, vero cultore di questo genere, che mi ha condotta per mano fino a farmene irrimediabilmente appassionare!
Sono stata colpita dall’incipit di questa storia e mi piacerebbe moltissimo proseguirne la lettura magari per condividerla con colui, che almeno per il Fantasy, è stato più maestro che allievo!
Buongiorno, La ringrazio per la fiducia, sarò lieta di spedirLe una copia.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina, le immagini riprodotte danno un’idea di movimento, uno sfondo nero e queste immagini sovrapposte che si intersecano… l’origine.. la creazione…
Ho letto la presentazione e l’estratto disponibile, vengono delineate, già dalle prime pagine, le caratteristiche delle protagoniste, Fate narratrice e regista dell’opera e le sue figlie che avranno il compito di creare l’idea della stessa… con armonia, una scrittura semplice, fluida ed a tratti ironica.
Mi piacerebbe avere la possibilità di leggere l’intero romanzo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, La ringrazio per la fiducia, sarò lieta di spedirLe una copia.
Buonasera, grazie per aver risposto al mio commento, sarò ben felice di leggere l’opera e fornire un mio commento e recensioni.
Le auguro una buona serata.
Con molto piacere ho ricevuto il libro che ha voluto gentilmente inviarmi, grazie mille.
Appena provvederò alla lettura inserirò un mio commento e recensioni.
Grazie mille ancora e Le auguro una buona giornata
La ringrazio,spero Le piaccia, buona lettura
Dall’anteprima sembra molto interessante. Mi piacerebbe molto poterlo leggere integralmente
Buongiorno, La ringrazio per la fiducia, sarò lieta di spedirLe una copia.