domenica, 5 Febbraio 2023
HomeSaggi e altri generiSaggisticaMetaverso di Matthew Ball

Metaverso di Matthew Ball

-

Metaverso di Matthew Ball: cosa significa, chi lo controllerà e perché sta rivoluzionando le nostre vite

Metaverso di Matthew Ball, l’universo phygital del futuro

Cosa è e potrebbe diventare veramente il metaverso? Ce lo spiega Matthew Ball, in un libro che raccoglie molti suoi articoli già apparsi nel web e che sono sicuramente quelli più completi ed obiettivi sull’argomento: il tema è trattato senza facili entusiasmi che mirano a facilitare la vendita di questo o quel dispositivo, come nel caso di Meta, l’improvvisa ed ancora incerta evoluzione di Facebook, né con il pressapochismo di tanti detrattori che preferiscono liquidare la questione con facili quanto banali battute.
Come ho scritto già in altre occasioni, c’è poco da fare, il metaverso, per diventare qualcosa di concreto e utile per il benessere dell’umanità, deve fare i conti con la realtà fisica così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Non può ignorarla. Deve aumentarla, estenderla, integrarla ma non può prescindere del tutto da essa e da tutti i suoi contenuti economici, sociali e culturali. Un’altra cosa è certa, non si tratta di una moda: tutte le tecnologie in gioco stanno convergendo più o meno consapevolmente verso questo obiettivo. Esistono sicuramente molte criticità legate ad aspetti tecnologici, regolatori ed organizzativi che, tra l’altro, affliggono già la società digitale contemporanea, ma l’orizzonte del nostro futuro è segnato. Scopritelo in questo autorevole bestseller.
Robert, Manuale di Mari

«Un libro che aiuta a distinguere tra realtà e finzione, una lettura fondamentale per chiunque voglia comprendere le potenzialità del Metaverso.»
Reed Hastings, co-fondatore di Netflix

La parola «Metaverso» è improvvisamente ovunque: compare sulle prime pagine dei giornali, è continuamente citata come la nuova tendenza all’ultima moda, ricorre nei discorsi degli amministratori delegati di ogni settore economico. Ma cos’è, esattamente? Secondo Matthew Ball – uno dei più autorevoli e influenti esperti in materia – il Metaverso è la prossima evoluzione di Internet: un mondo a tre dimensioni, una rete di esperienze interconnesse che vanno ben al di là della realtà virtuale come la conosciamo oggi. Questo sviluppo che finora è stato limitato alla fantascienza e ai videogiochi modificherà ogni settore, compresi i più piccoli aspetti della quotidianità: dal lavoro all’assistenza sanitaria, dall’istruzione alle relazioni personali. Indagando prospettive e rischi di questa nuova realtà, Metaverso rivela come si configurerà l’Internet di domani, cosa comporterà questa trasformazione e, soprattutto, chi saranno i vincitori e chi i vinti di quella che si preannuncia come una rivoluzione irreversibile.

L’autore

Matthew Ball è partner di Makers Fund, il più grande fondo di investimento al mondo dedicato all’intrattenimento e ai videogiochi. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile della strategia globale di Amazon Studios. Suoi contributi sono apparsi su «The New YorkTimes», «The Economist» e «Bloomberg».

Metaverso.
Cosa significa, chi lo controllerà e perché sta rivoluzionando le nostre vite

di Matthew Ball
Editore: ‎Garzanti; 2° edizione (20 settembre 2022)
Copertina rigida: ‎456 pagine

Redazione
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

12 Commenti

  1. Sembra davvero un libro interessante per conoscere la tendenza del momento per comprenderla al meglio.
    Mi piacerebbe leggerlo per approfondire questa tematica non solo per curiosità personale ma anche per interesse professionale.

  2. Sembra molto interessante e forse si potrebbe capirne il significato, vista l’inevitabile entrata del virtuale nella vita di tutti noi e capirci qualcosa in più sarebbe utile a tutti. Speriamo ci diano un manuale di istruzioni visto che ormai il digitale, tecnologia, informatica … sono nel quotidiano di ogni essere vivente e sembra non possiamo farne a meno. Ma tutto ciò ha un prezzo? e se non fosse tutto oro quello che luccica? gli effetti negativi? non credo ci siano solo aspetti positivi.. qualche pericolo in tutto questo meta verso potrebbe anche esserci e i dubbi ci sono… si è veramente sicuri di voler continuare su questa strada senza pensare alle conseguenze …e se le profezie tanto acclamate si avverassero? qualche domanda occorrerebbe porgersela ..sarebbe bello poterlo leggere per capire qualcosa in più dei cambiamenti così veloci che stanno avvenendo intorno a noi.

  3. Essendo un appassionato di Informatica e Tecnologia in generale, nonche’ studente di Ingegneria Informatica, poter leggere un saggio sul metaverso scritto da un partner di makers fund ed ex head-strategy di amazon sarebbe un onore.

  4. Sicuramente approfondisce una tematica che ci riguarderà tutti nel prossimo futuro… farsi le giuste domande ed arrivare preparati al cambiamento è essenziale!!

  5. Quante domande che mi sono fatta su questo Metaverso !!!
    Che cos’è? C’è qualcuno che lo abbia inventato ? Perché appare solo adesso e ne parlano tutti quanti tutto d’un tratto?
    Ho bisogno delle risposte

  6. Libro molto attuale ed interessante per capire cosa sta avvenendo intorno a noi.
    Spero di avere la possibilità di leggerlo e di lasciare una recensione

  7. L’anteprima di questo libro è molto interessante oltretutto vengono affrontante tematiche diverse dalle solite, ambiti molto intriganti e istruttivi. Spero di poter approfondire la mia conoscenza attraverso questo nuovo libro.

  8. Un argomento molto interessante, un libro molto interessante! Mi piacerebbe molto approfondire questo argomento per avere un’idea più chiara su molti versi.
    Grazie

  9. Questo libro e’ veramente indispensabile a chi come me vorrebbe comprendere cio’ che sta effettivamente avvenendo intorno a noi. A volte rimaniamo incerti su come comportarci in varie situazioni perche’ non abbiamo chiaro l’evoluzione e gli interessi che ci girano intorno.. Sarei felice di approfondire la lettura in quanto ritengo indispensabile aggiornarci su quanto sta succedendo.

  10. Una spiegazione autorevole e approfondita di che cosa sia il metaverso credo che sia più che necessaria. Tutti ne parlano ma nessuno ne ha una cognizione precisa. D’altra parte ciò che era fantascienza qualche decennio fa, oggi è realtà. Quindi dovremmo tutti essere preparati alle nuove potenzialità del web.

  11. Un libro molto interessante e istruttivo. Narra dell’evoluzione di internet, della tecnologia, e inevitabilmente del commercio che ruota intorno a tutto questo. Vorrei avere l’opportunità di leggere questo libro e approfondire l’argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

spot_img
Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE