mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeSaggi e altri generiEconomia e ImpresaNeuromarketing etico di Simona Ruffino

Neuromarketing etico di Simona Ruffino

-

Neuromarketing etico di Simona Ruffino

Neuromarketing etico di Simona Ruffino, ascoltare le persone per costruire brand efficaci

Neuromarketing etico di Simona Ruffino, il ruolo di marketing e comunicazione nella società secolare e ipertecnologica

È questo un libro sul tema del neuromarketing, così meticoloso e al tempo stesso agile, scritto con tale sacerdotale e genuina passione, con un approccio culturale così ampio e multidisciplinare, da offrire sull’argomento una imperdibile e piacevole lettura. Neuromarketing Etico di Simona Ruffino travalica il genere manualistico e si presenta come una narrazione ben ragionata e studiata, arricchita dai preziosi contributi di una folta schiera di esperti, sulle nuove frontiere della comunicazione e del marketing, in cui l’autrice esprime compiutamente quel senso di “cura” che rivendica per il suo metodo di lavoro e che Mariano Diotto, brand strategist ed esperto di neuromarketing, le riconosce nella prefazione.
Nell’era ipertecnologica, digitale e secolare in cui viviamo, caratterizzata da un vuoto di valori e da un’abissale incertezza, la comunicazione non è solo un ponte tra organizzazioni, imprese e persone, ma un vero e proprio tessuto connettivo che plasma percezioni, orientamenti culturali, ideali e stili di vita. Grazie alle tecniche avanzate di neuromarketing, che permettono di comprendere e influenzare il comportamento delle persone a livelli profondi, la comunicazione acquisisce un potere enorme. Si tratta di un sistema di influenza sociale pervasivo e interstiziale di incredibile portata di fronte al quale solo la bussola dell’etica, in un mondo sovraccarico di informazioni, dove il confine tra il reale e il virtuale diventa sempre più sfumato, può aiutarci a garantire che l’informazione sia veritiera, trasparente e rispettosa della dignità umana. Questo il “grido” di Simona Ruffino. L’autrice spiega come tendere verso un fine etico, verso il bene comune, nel rispetto della fragilità e della dignità umana, in un’ottica che destituisce “dal concetto di pubblico quella filigrana utilitaristica che lo investe solo del ruolo di consumatore, restituendo la cura e l’attenzione che si devono agli esseri umani.”
Possiamo e dobbiamo coltivare, quindi, la bellissima utopia di una società in cui imprese, organizzazioni e persone comprendano che la via migliore per rafforzare i loro “brand” e conseguentemente “vendere” sempre meglio i loro prodotti e le loro idee sia quella di costruire una relazione basata sulla stima, sulla fiducia e sul supremo principio del bene comune. E il neuromarketing, che usa strumenti avanzati desunti dalle neuroscienze ed è in grado di esercitare in modo più efficace e specifico questo ruolo sociale, è e deve essere “etico” oppure, detto senza giri di parole, è pura manipolazione.

Robert, Manuale di Mari

Un manuale che mette in luce teorie, riferimenti alla letteratura neuroscientifica, metodi di applicazione e riflessioni etiche con lo scopo di aiutare a realizzare un modello di impresa orientata al valore umano attraverso la disciplina del neuromarketing. La prima parte, teorica e applicativa, vede protagonisti i processi cognitivi ed emozionali finalizzati alla lettura predittiva dei comportamenti di acquisto e alla costruzione di brand identity di valore. Segue una seconda parte ricca di riflessioni sul capitalismo umanistico e sull’utopia come idea imprescindibile per un modello evoluto di fare impresa, dove l’etica è il filo che unisce e tesse la sintassi dell’intero processo di marketing e comunicazione. Un volume utile e di ispirazione per imprenditori, professionisti del marketing e della comunicazione, studenti che troveranno descritti modelli strategici da applicare e una visione moderna, umana ed etica di lavorare.

L’autrice

Simona Ruffino è brand strategist & neurobrand specialist, consulente di numerose aziende della media e grande impresa italiana, speaker e formatrice, ha vinto il Premio all’eccellenza della Comunicazione Italiana nel 2015. NMSBA member (The Neuromarketing Science and Business Association) e associate AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing).

Leggi anteprima di Neuromarketing etico nella libreria Amazon

Neuromarketing etico.
Ascoltare le persone per costruire brand efficaci
di Simona Ruffino
Editore: ‎Hoepli (31 marzo 2023)
Copertina flessibile: ‎288 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

4 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

4 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Chiara
Chiara
12 giorni fa

Sull’utilità, l’efficacia, la competenza e la perfetta comunicazione, parla da sola la copertina del libro. Sono molto incuriosita dal leggerne il contenuto.

Jessica M
Jessica M
17 giorni fa

Un libro sicuramente molto utile, soprattutto per chi lavora con i social. Soprattutto l’ argomento trattato, l’etica, è delicato e se ne parla sempre troppo poco. Assolutamente da leggere

Mariliana
Mariliana
17 giorni fa

Penso ,sia un libro da leggere soprattutto per avere idee piu’ chiare per quanto riguarda l’etica di tutto quello che ci viene offerto che molto spesso non corrisponde a verita’.

Maria
Maria
17 giorni fa

In una società come quella attuale, sempre connessa e consumistica, il marketing assume un ruolo fondamentale per le aziende. È anche una società in cui la concorrenza è spietata e per questo ben venga un marketing che tenga conto di bisogni e delle esigenze reali dei consumatori. L’approccio di questo libro mi incuriosisce davvero molto.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

4
0
Libri in omaggio per chi commenta!x