giovedì, 23 Maggio 2024
HomeNarrativaAutori italianiCome d'aria di Ada D'Adamo

Come d’aria di Ada D’Adamo

-

Come d'aria di Ada D'Adamo

Come d’aria di Ada D’Adamo, edito da Elliot e presentato da Elena Stancanelli, ha vinto il Premio Strega Giovani 2023 ed è nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2023

Come d’aria di Ada D’Adamo, “un libro che fruga dentro il cuore del lettore” (Elena Stancanelli)

La vita di Daria è segnata sin dalla nascita da una mancata diagnosi, mentre sua madre Ada, sulla soglia dei cinquant’anni, scopre di essere malata. Questa scoperta diventa un’opportunità per Ada di raccontare la loro storia direttamente a Daria. Il racconto segue le fatiche quotidiane, la rabbia, i segreti, ma anche le gioie inaspettate e i momenti di infinita tenerezza che attraversano i corpi di Ada e Daria. Le parole del racconto intrecciano passato e presente, offrendo al lettore ogni istante vissuto come un dono in un racconto di straordinaria forza e verità.

«Un libro magico… una gigantesca storia d’amore che sceglie di non fare mai i conti, addizioni e sottrazioni, quanto bene e quanto dolore. Ma non dimentica» Elena Stancanelli – (La Stampa)
«Una storia d’amore luminosa e ingiusta come tutte le storie d’amore, ma di più. Leggere, leggere, leggere» (Chiara Gamberale)
«Un libro toccante, straziante e pieno di vita. Leggerlo è come un attraversamento» (Lisa Ginzburg)
* «In questo libro c’è il dolore ma il dolore è vita… bisogna leggerlo, non si può sfuggire» Tiziana Panella, Tagadà, La7
“Colpisce dritto al cuore!” (Nadeesha Uyangoda, Internazionale)
“Un libro magnifico. Un meraviglioso dialogo tra madre e figlia… E’ di tutti, una storia così, è un dono: si dice grazie, in questi casi, e si sorride” (Conchita de Gregorio, la Repubblica)

L’autrice

Ada D’Adamo è nata a Ortona, vive e lavora a Roma, dove è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha trascorso molto tempo a osservare il corpo e le sue declinazioni sulla scena contemporanea e lo ha scritto in diversi saggi sulla danza e il teatro.
Ndr. L’autrice è scomparsa nel giorno di pubblicazione di questo articolo, solo due giorni dopo l’annuncio della candidatura del suo romanzo al Premio Strega 2023.

Leggi anteprima nella libreria Amazon

Come d’aria
di Ada D’Adamo
Editore: ‎Elliot (13 gennaio 2023)
Copertina flessibile: ‎144 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

24 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

24 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luana
Luana
10 mesi fa

Un libro che ti cattura. È un libro scritto magnificamente che ha come tema l’amore materno tra madre e figlia. Non è il mio genere ma mi ha colpita sapendo la storia dell’autrice e quindi ho deciso di leggere la descrizione… è stata la scelta migliore mai fatta, spero di leggerlo tutto perché merita la fama che sta avendo.

Sara
Sara
10 mesi fa

Un libro pieno d’amore tra una madre e una figlia…un libro che merita di essere letto e raccontato a chi come me ancora non ha avuto il piacere di leggerlo.
Spero di poterlo fare il prima.possibile

Maria
Maria
10 mesi fa

Il mio voto per questo libro per l’iniziativa 5 libri nei mari del web, perchè il rapporto madre figlia è sempre denso di significati ed emozioni.

Maria
10 mesi fa

Il mio voto va a questo libro, che mi ha colpita da subito e che spero di riuscire a leggere presto

Maria
Maria
10 mesi fa

Il mio voto per questo libro come vincitore del.premio Strega, perché parla del rapporto madre figlia, e parla dell’amore e del coraggio dell’amore materno.

Flavia Bellagamba
10 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Piero
Piero
10 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Anna
Anna
10 mesi fa

Il mio voto va a questo libro per i 5 mari del web

Caterina
Caterina
11 mesi fa

Ho sentito parlare molto di questo libro e della sua storia . Poi con la tragica notizia della scomparsa dell’autrice , Ada, mi è venuto un nodo allo stomaco . So che leggendolo verserò diverse lacrime ma mi piacerebbe molto ( leggere il libro) , per capire meglio come si possa vivere con una figlia malata ,alla quale la diagnosi è arrivata in ritardo ( e purtroppo non è il primo caso) .

Denise
Denise
11 mesi fa

Dopo aver letto trama e anteprima, dopo la tragica notizia, non si può non leggere questo libro… un carico di amore, forza, emozioni pure, che spingono a fare i conti con i sentimenti di ognuno di noi.

Anna Maria Refano
11 mesi fa

Una storia toccante e intensa…ho la pelle d’oca dopo aver letto l’anteprima…un libro che regala spunti di riflessione ed anche tanta forza all’animo di chi leggerà…

chiara
chiara
1 anno fa

Dolore, sgomento, forza e coraggio saranno immagino sentimenti che ritroverò in queste pagine…la scomparsa dell’autrice nel giorno della pubblicazione del libro fa sicuramente rattristare molto…la vita ci sorprende e ci sconvolge a volte insieme.

Roberta Buonomo
1 anno fa

Libro che sono sicura mi farà piangere tutte le mie lacrime. Amo le storie che raccontano il rapporto affascinante ma spesso complesso tra madre-figlia.
Lo recupererò senz’altro!

ANNA NENCI
1 anno fa

La scomparsa dell’autrice ha lasciato un vuoto, guardo la copertina del suo romanzo e immagino tutto l’amore,la dolcezza,sensibilità che Ada ha messo nello scrivere questo libro.
Un abbraccio suggestivo,evocativo che virtualmente darei ad Ada.

Emanuela
Emanuela
1 anno fa

Un’anteprima meravigliosa di una storia di amore e dolore, ancor più forte dopo la notizia della scomparsa prematura dell’autrice. Spero di poter leggere questa storia e di omaggiare l’autrice anche da lassù.

Flavia Bellagamba
1 anno fa

Una storia piena di sentimenti veri e unici tra una madre e una figlia, un lascito commovente da parte dell’autrice volata via troppo presto!

Fatima
1 anno fa

Ho saputo della scomparsa dell’autrice. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari e mi unisco al loro dolore e quello dell’intera comunità letteraria.

La trama è davvero molto coinvolgente e mi piacerebbe tanto poter leggere cosa aveva da raccontare Ada sulla sua vita, rivivere attraverso i suoi occhi il suo passato ed il suo presente. Spero tanto che Ada abbia il successo che merita e approvo la scelta di tenere in gara il romanzo ❤️

Maria
Maria
1 anno fa

Un racconto che commuove e strazia, ancor più dopo la triste notizia. E’ giusto e doveroso che il libro rimanga in gara e continui ad emozionare i lettori.

Anna Maria
Anna Maria
1 anno fa

Ho appena letto il commento della redazione…mi dispiace moltissimo per la scomparsa dell’autrice e mi unisco anche io al dolore dei suoi cari…un forte abbraccio…

Il libro è un racconto intenso sulla forza di queste due donne e sul coraggio e la forza che hanno e trasmettono a chi le leggerà, a chi conosce la sofferenza e il dolore…a chi vive queste situazioni, a chi le combatte a chi aiuta a combatterle… questo è quello che mi ha suscitato l’anteprima…

Anna
Anna
1 anno fa

Sembra davvero una storia toccante e intensa. Ho appreso la notizia dell’autrice e mi dispiace molto.

Simona Quadri
Simona Quadri
1 anno fa

Ho sentito solo cose bellissime su questo libro, sono davvero curiosa di leggerlo.Spero tanto che Ada ottenga (anche da lassù), il giusto successo che merita.

Elena B.
Elena B.
1 anno fa

Ho appreso da poco la triste notizia della scomparsa dell’autrice e ne sono rimasta molto turbata. Spero davvero che il suo toccante romanzo riscuota il successo che merita e che Ada possa, anche se lontana, esserne fiera.

Vanessa.Dt
1 anno fa

Una meravigliosa anteprima, che ci conduce immediatamente in questo racconto pieno d’amore tra madre e figlia. Un dolore forte attraversa Ada e Daria, donne tenaci e ripiene di forza e speranza. Una storia che va dritta al cuore, piena di ricordi dolorosi e felici ma che riescono a farci percepire l’amore infinito di questo grande rapporto. Spero di poter approfondire questa straordinaria storia. Complimenti alla scrittrice.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

24
0
Libri in omaggio per chi commenta!x