Come d’aria di Ada D’Adamo, edito da Elliot, è candidato al Premio Strega 2023, presentato da Elena Stancanelli
Come d’aria di Ada D’Adamo, “un libro che fruga dentro il cuore del lettore” (Elena Stancanelli)
La vita di Daria è segnata sin dalla nascita da una mancata diagnosi, mentre sua madre Ada, sulla soglia dei cinquant’anni, scopre di essere malata. Questa scoperta diventa un’opportunità per Ada di raccontare la loro storia direttamente a Daria. Il racconto segue le fatiche quotidiane, la rabbia, i segreti, ma anche le gioie inaspettate e i momenti di infinita tenerezza che attraversano i corpi di Ada e Daria. Le parole del racconto intrecciano passato e presente, offrendo al lettore ogni istante vissuto come un dono in un racconto di straordinaria forza e verità.
«Un libro magico… una gigantesca storia d’amore che sceglie di non fare mai i conti, addizioni e sottrazioni, quanto bene e quanto dolore. Ma non dimentica» Elena Stancanelli – (La Stampa)
«Una storia d’amore luminosa e ingiusta come tutte le storie d’amore, ma di più. Leggere, leggere, leggere» (Chiara Gamberale)
«Un libro toccante, straziante e pieno di vita. Leggerlo è come un attraversamento» (Lisa Ginzburg)
* «In questo libro c’è il dolore ma il dolore è vita… bisogna leggerlo, non si può sfuggire» Tiziana Panella, Tagadà, La7
“Colpisce dritto al cuore!” (Nadeesha Uyangoda, Internazionale)
“Un libro magnifico. Un meraviglioso dialogo tra madre e figlia… E’ di tutti, una storia così, è un dono: si dice grazie, in questi casi, e si sorride” (Conchita de Gregorio, la Repubblica)
L’autrice
Ada D’Adamo è nata a Ortona, vive e lavora a Roma, dove è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha trascorso molto tempo a osservare il corpo e le sue declinazioni sulla scena contemporanea e lo ha scritto in diversi saggi sulla danza e il teatro.
Ndr. L’autrice è scomparsa nel giorno di pubblicazione di questo articolo, solo due giorni dopo l’annuncio della candidatura del suo romanzo al Premio Strega 2023.
Una storia toccante e intensa…ho la pelle d’oca dopo aver letto l’anteprima…un libro che regala spunti di riflessione ed anche tanta forza all’animo di chi leggerà…
Un inno alla resilienza, alla capacità di trasformare in risorsa il male. Una storia toccante. Mi unisco al cordoglio per la morte di Ada D’Adamo.
Dolore, sgomento, forza e coraggio saranno immagino sentimenti che ritroverò in queste pagine…la scomparsa dell’autrice nel giorno della pubblicazione del libro fa sicuramente rattristare molto…la vita ci sorprende e ci sconvolge a volte insieme.
Libro che sono sicura mi farà piangere tutte le mie lacrime. Amo le storie che raccontano il rapporto affascinante ma spesso complesso tra madre-figlia.
Lo recupererò senz’altro!
La scomparsa dell’autrice ha lasciato un vuoto, guardo la copertina del suo romanzo e immagino tutto l’amore,la dolcezza,sensibilità che Ada ha messo nello scrivere questo libro.
Un abbraccio suggestivo,evocativo che virtualmente darei ad Ada.
Un’anteprima meravigliosa di una storia di amore e dolore, ancor più forte dopo la notizia della scomparsa prematura dell’autrice. Spero di poter leggere questa storia e di omaggiare l’autrice anche da lassù.
Una storia piena di sentimenti veri e unici tra una madre e una figlia, un lascito commovente da parte dell’autrice volata via troppo presto!
Ho saputo della scomparsa dell’autrice. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari e mi unisco al loro dolore e quello dell’intera comunità letteraria.
La trama è davvero molto coinvolgente e mi piacerebbe tanto poter leggere cosa aveva da raccontare Ada sulla sua vita, rivivere attraverso i suoi occhi il suo passato ed il suo presente. Spero tanto che Ada abbia il successo che merita e approvo la scelta di tenere in gara il romanzo ❤️
Un racconto che commuove e strazia, ancor più dopo la triste notizia. E’ giusto e doveroso che il libro rimanga in gara e continui ad emozionare i lettori.
Ho appena letto il commento della redazione…mi dispiace moltissimo per la scomparsa dell’autrice e mi unisco anche io al dolore dei suoi cari…un forte abbraccio…
Il libro è un racconto intenso sulla forza di queste due donne e sul coraggio e la forza che hanno e trasmettono a chi le leggerà, a chi conosce la sofferenza e il dolore…a chi vive queste situazioni, a chi le combatte a chi aiuta a combatterle… questo è quello che mi ha suscitato l’anteprima…
Noi di Manuale di Mari, abbiamo avuto la notizia della scomparsa di Ada proprio mentre stavamo pubblicando l’articolo di presentazione del suo libro. Ci uniamo al dolore dei suoi cari, dei lettori e di tutta la comunità letteraria per questa prematura scomparsa. Approviamo anche la scelta del Comitato direttivo del prestigioso Premio Strega, di mantenere in gara il libro. Ci sembra un omaggio dovuto.
Sembra davvero una storia toccante e intensa. Ho appreso la notizia dell’autrice e mi dispiace molto.
Ho sentito solo cose bellissime su questo libro, sono davvero curiosa di leggerlo.Spero tanto che Ada ottenga (anche da lassù), il giusto successo che merita.
Ho appreso da poco la triste notizia della scomparsa dell’autrice e ne sono rimasta molto turbata. Spero davvero che il suo toccante romanzo riscuota il successo che merita e che Ada possa, anche se lontana, esserne fiera.
Una meravigliosa anteprima, che ci conduce immediatamente in questo racconto pieno d’amore tra madre e figlia. Un dolore forte attraversa Ada e Daria, donne tenaci e ripiene di forza e speranza. Una storia che va dritta al cuore, piena di ricordi dolorosi e felici ma che riescono a farci percepire l’amore infinito di questo grande rapporto. Spero di poter approfondire questa straordinaria storia. Complimenti alla scrittrice.