giovedì, 23 Maggio 2024
HomeNarrativaAutori italianiIl continente bianco di Andrea Tarabbia

Il continente bianco di Andrea Tarabbia

-

Il continente bianco di Andrea Tarabbia

Il continente bianco di Andrea Tarabbia, edito da Bollati Boringhieri, è candidato al Premio Strega 2023, presentato da Daria Bignardi

Il continente bianco di Andrea Tarabbia, “un romanzo forte, elegante, complesso, sul fascino del male ma soprattutto sul fascino della letteratura e dello scrivere” (Daria Bignardi)

Marcello Croce, venticinque anni, bello come un Cristo è convinto che l’unica via per sopravvivere nel mondo sia un odio esercitato con calma e raziocinio. È a capo di un movimento di estrema destra che raccoglie picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici accomunate dal fatto che, per loro, vivere è come trovarsi in guerra. Grazie anche alla connivenza con certi rappresentanti politici e alla condiscendenza con cui l’opinione pubblica, ormai, guarda a molti fenomeni legati al neofascismo, Croce porta avanti la sua idea di sovversione e, nel frattempo, frequenta Silvia, una donna della borghesia romana con la quale instaura un gioco di potere che li porterà alla perdizione.
La vicenda è ricostruita da un narratore misteriosamente attratto da Marcello e curioso di capire che cosa muova coloro che, oggi, credono in un’idea superata e violenta e la vogliono attuare. Ma c’è di più. La storia di Silvia e della sua caduta era già stata raccontata nello splendido romanzo, rimasto allo stato grezzo, che Goffredo Parise scrisse alla fine degli anni Settanta, L’odore del sangueIl Continente bianco ne riprende temi e motivi, e sposta la vicenda ai giorni nostri, conservando nel rapporto morboso tra Silvia e Marcello la metafora potente del fascino che certe idee hanno esercitato e continuano ad esercitare sulla borghesia italiana.
Andrea Tarabbia, apprezzatissimo autore di Madrigale senza suono, vincitore del Premio Campiello 2019, scrive un romanzo sul potere, a volte funesto, che abbiamo sugli altri e ci regala uno straordinario ritratto di un gruppo di persone – e forse di un Paese – che danzano sull’abisso.

L’autore

Andrea Tarabbia è nato a Saronno nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, Il demone a Beslan (Mondadori 2011; Bollati Boringhieri, 2021), Il peso del legno (NN editore 2018) e Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri 2019). Nel 2012 ha curato e tradotto Diavoleide di Michail Bulgakov per Voland e nel 2021 ha selezionato e curato, per Il Saggiatore, l’antologia Racconti di demoni russi. Il suo libro più recente è Il Continente bianco (Bollati Boringhieri 2022). Vive a Bologna.

Leggi anteprima Il continente bianco di Andrea Tarabbia nella libreria Amazon

Il continente bianco
di Andrea Tarabbia
Editore: ‎Bollati Boringhieri; 2° edizione (23 agosto 2022)
Copertina flessibile: ‎252 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

12 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

12 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Soner Ajrulovski
10 mesi fa

Il titolo attira subito l’attenzione. La trama molto avvincente. Mi piacerebbe leggere il libro per seguire la storia di Marcello e Silvia (e il finale della storia)

chiara
chiara
10 mesi fa

affascinante, intrigante, non semplice ma immediato…impressioni immature che cercano conferma in una lettura comunque e sicuramente appassionante. Tutto da leggere quindi!

Anna Maria Refano
11 mesi fa

Un libro di riflessione oltre che di avvenimenti, un libro che fa porre domande alle quali, forse, in alcuni casi non c’è risposta, che fa riflettere e considerare delle cose “scontate” in modo diverso…un libro che trasmetterà molto…

Giusy
Giusy
11 mesi fa

Titolo che attira subito l’attenzione, efficace ed immediato. Per non parlare della trama, che dà l’impressione di essere ricca ed originale. Da appassionata di politica e delle sue degenerazioni, non potrei far altro che apprezzare questo libro.

Davide
Davide
1 anno fa

Sono rimasto colpito dal titolo.
La trama appare veramente molto interessato.
Mi piacerebbe ricevere una copia in modo da avere la possibilità di poter lasciare una recensione.

Leone Giulia
1 anno fa

Silvia e Marcello . una storia interessante e coinvolgente , una storia interessante da approfondire e godersi fino all’Ultimo respiro. Spero di poter leggere questo fantastico romanzo

ELENA B.
ELENA B.
1 anno fa

Quando un titolo riesce ad incuriosirmi, potrei dire che il libro ha già buone probabilità di appassionarmi. Questo è ciò che frequentemente mi accade.
Ecco quindi “Il continente bianco”. Leggo la sua presentazione e trovo subito la conferma: la trama è davvero avvincente e mi piacerebbe approfondirne la lettura.

Anna Maria Refano
1 anno fa

La copertina è molto bella e ti dà già da subito un motivo di riflessione…cosa governa la mente di un uomo, quali sono le motivazioni che lo portano a certe condizioni, quale la “causa” scatenante può portare un essere umano a cambiare…abbandonando la sua indole, semmai ci sia un momento in cui vorrebbe non essere come è…
Forse l’amore?
Interrogativi che, credo, verranno svelati in questo splendido romanzo…

Anna
Anna
1 anno fa

Sembra una bella storia quella dei protagonisti, da approfondire sicuramente 🙂

Angela Parolin
Angela Parolin
1 anno fa

Riprende le tematiche di un libro che ha fatto la storia. Pretenzioso o geniale? Da questo autore mi aspetto l’illuminazione. Non solo la storia italiana, ma anche quella della condizione umana. La mente può plasmare la realtà a suo piacimento, percependo come moralmente giusto ciò che non lo è e viceversa. In tutta questo, dove trova posto l’amore? E in che misura? Mi piacerebbe scoprirlo.

Fatima
1 anno fa

Un romanzo molto interessante, con una trama avvincente. Mi piacerebbe leggerlo e sapere di più su Marcello e sulla sua storia con Silvia

Vanessa.Dt
1 anno fa

Una storia molto intrigante quella di Silvia e Marcello, sicuramente una storia da conoscere e approfondire meglio, piena di misteri e vicissitudini. Spero di poter leggere questo libro.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

12
0
Libri in omaggio per chi commenta!x