domenica, 24 Settembre 2023
HomeSaggi e altri generiEconomia e ImpresaLa perfetta leadership. Donna

La perfetta leadership. Donna

-

La perfetta leadership. Donna

La perfetta leadership. Remastered di Flaminia Fazi

La perfetta leadership. Remastered o Donna di Flaminia Fazi, bellissimo saggio (in due differenti volumi) dell’autrice romana pioniera del coaching in Italia, oggi riconosciuta come uno degli executive coach più affermati ed autorevoli del settore.

La perfetta leadership. Remastered di Flaminia Fazi, alla scoperta del gigante addormentato

Ecco un bellissimo saggio che ci incoraggia a intraprendere un viaggio o, se preferite, un’affascinante navigazione alla scoperta del nostro mondo interiore e del nostro modo di essere e vivere nella società. Flaminia Fazi, executive coach di successo, con una scrittura quanto mai fluida e coinvolgente, ci aiuta ad esplorare il concetto di leadership e, di fatto, a scoprire noi stessi, quel che si cela dentro di noi o, per dirlo con la più illustre memorabile metafora melvilliana, la “balena” del nostro essere, il “gigante” della citazione di apertura di questo libro, che è dentro di noi, che fluttuando nelle profondità della nostra coscienza, se non ne siamo consapevoli e ne subiamo le imprevedibili giravolte, può disperdere il nostro potenziale. Nella vita siamo tutti, a diversi livelli, “leader”, se non lo siamo di organizzazioni più o meno grandi, lo siamo sicuramente di noi stessi e, se non riusciamo a guidare proficuamente noi stessi figuriamoci se potremo farlo con il nostro prossimo. Abbiamo pur detto che si tratta di una navigazione e Flaminia Fazi, non ci lascia in balia di questi perigliosi mari, senza fornirci preziosi e quanto mai efficaci strumenti per scegliere rotte sicure ed evitare non auspicabili derive. Si tratta del modello Leader Gym, uno strumento concreto, non una pura teoria ma un vero e proprio sestante della navigazione nei mari della Perfetta Leadership che può condurci verso la piena realizzazione e la felicità, parola, quest’ultima, scomparsa da tanti radar della nostra contemporaneità e che fa invece più volte la sua comparsa in questo prezioso saggio. Proprio come una balena che volteggiando nei mari emerge in tutta la sua straordinaria maestosa vitalità.
Robert, Manuale di Mari

Il libro è scritto per ispirare i lettori nel comprendere meglio cosa si intende per leadership e migliorare la propria abilità di esercitarla per realizzare più facilmente quello che desiderano o quello che gli è richiesto realizzare attraverso gli altri all’interno delle organizzazioni.
Un modo per scoprire insieme le molteplici sfaccettature della leadership e le diverse modalità in cui si esprime, in maniera alternativa e complementare.
Questo libro vuole essere uno strumento di riflessione e di apprendimento, accompagnato da consigli pratici che saranno subito utili e domande per renderlo una sorta di quaderno di lavoro. Offre una prospettiva sintetica sulla leadership e sulle sue caratteristiche più strategiche per attivare consapevolezza e crescita, indipendentemente dall’arena in cui il lettore la esprimerà. Credo che ognuno di noi sia un leader in un contesto o almeno in un momento della propria vita. Dopo molti anni di lavoro dedicati a facilitare lo sviluppo delle capacità di leadership in donne e uomini, manager, dirigenti e imprenditori, ho sviluppato e rafforzato la convinzione che ci sono molti modi per essere un buon leader: essere disposti ad assumersi la responsabilità di influenzare le azioni e risultati che coinvolgono anche altre persone è la condizione indispensabile.
Dopo aver superato i tempi in cui si pensava che la leadership fosse un dono innato, è ormai opinione comune che sia una combinazione di diverse qualità e atteggiamenti che possono essere osservati e appresi. Ottenere la leadership è il risultato di uno sforzo costante per migliorare le proprie capacità: tutti possiamo diventare dei leader perfetti finché lo vogliamo!
Anticipando il “nucleo” del discorso, possiamo dire che il leader perfetto è colui che sa scegliere la strada giusta al momento giusto, tenendo conto del contesto in cui si trova e delle persone con cui si relaziona per influenzare mondo, che sa trasformare idee e intenzioni in progetti concreti, realizzandoli con successo.
Partendo dalla prospettiva più ampia della relazione che un leader costruisce all’interno dell’organizzazione, si passa a quella che costruisce con i suoi collaboratori, per poi arrivare al leader come persona, pronta ad affrontare le sue sfide personali verso una leadership perfetta. Non possiamo essere buoni leader indipendentemente dalla nostra personalità, dalla nostra storia personale e professionale, dai nostri obiettivi di vita.
In appendice il lettore troverà una cassetta degli attrezzi che aiuterà a fare buon uso di questo libro, prima, durante e dopo la lettura.

Nota della Redazione
La perfetta leadership. Remastered è il libro di base che l’autrice ha rieditato al femminile e pubblicato ultimamente con il titolo La Perfetta Leadership Donna. Questo secondo libro nasce dall’intenzione di offrire alle donne un libro di leadership da leggere in un ruolo da protagoniste, che le coinvolga a livello identità. All’autrice farà piacere omaggiare le lettrici donne del libro La Perfetta Leadership Donna.

Leggi anteprima nella libreria Amazon delle due versioni

La perfetta leadership. Donna
di Flaminia Fazi
Editore: ‎Mind Edizioni (21 ottobre 2022)
Copertina flessibile: ‎160 pagine

La perfetta leadership. Remastered
di Flaminia Fazi
Editore: ‎Mind Edizioni (10 marzo 2022)
Copertina flessibile: ‎160 pagine

17 Commenti

  1. Mi farebbe molto piacere leggere questo libro che mi ha colpita subito fin dall’inizio.
    Questioni intriganti e tematiche molto curiose, sicuramente da approfondire. La figura del leader è molto importante e di grande rievanza. Non vedo l’ora di leggerlo e fare la recensione sul mio blog

  2. Il mio voto per questo libro per 5 libri nei mari del web.

    Un libro che mi attira molto e che mi piacerebbe leggere perché credo che sia un valido aiuto.

  3. Un manuale per imparare tanto sulla leadership e su come poter sfruttare tutto il proprio potenziale. Una guida che insegna pagina dopo pagina! Grazie di cuore!

  4. Un argomento quasi sconosciuto per me, ma che credo rispecchi davvero molto la vita, e non solo quella lavorativa. Non ho mai letto un saggio a riguardo. Conosco il significato della parola leader solo per il comune sentito parlare, senza averne mai approfondito senso e significato profondo. Questo testo mi sembra un modo perfetto per farlo. Per documentarmi e per mettere in pratica un modello che sembra aiutare nel raggiungimento più profondo di soddisfazione e felicità.

  5. leadership una parola così complessa, difficile da slegale e comprendere. Non perchè sia di origine inglese, ma perchè può comprendere tutto e niente, un mix di significati intrisi in dieci lettere…
    Forza, tenacia, aspettative e raggiungimento degli obiettivi prefissati questo è ciò che mi invita ad essere e a fare.
    Complimenti

  6. Da donna, molto affascinata dalla crescita personale, vorrei davvero trarre beneficio da una lettura simile che promette forza e determinazione. Ognuno di noi, nella crescita personale, che continua per tutta la vita, dovrebbe poter cogliere ogni insegnamento. Questa anteprima da un assaggio di quello che questa lettura può lasciare a livello personale…spero di poter avere il privilegio di imparare di più sulla leadership!

  7. Un libro davvero interessante ed una tematica che mi appassiona molto. Mi piacerebbe molto poter approfondire queste tematiche attraverso la lettura di questo libro.

  8. Un saggio da leggere sopratutto perche’ scritto da una donna. Chi meglio di una donna con la sensibilita’ e con la conoscenza delle varie problematiche femminili puo’ guidarci in questo percorso? Spero di poter continuare la lettura e trovare una strada a tante risposte grazie Mariliana

  9. Un libro molto interessante che permette di conoscere il proprio io e migliorarsi per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
    L’anteprima mi ha davvero incuriosita e, neanche a farlo apposta, è già da tempo che penso a prendere un libro del genere per dare una marcia in più alla mia vita. Scegliere il libro giusto è difficile ma credo che questo potrebbe essere quello che sto cercando perché mi sembra che arrivi dritto al punto e fornisca anche degli utili strumenti al lettore. Un vero e proprio viaggio interiore che mi piacerebbe intraprendere.

  10. La presentazione è di questo libro mi sembra molto interessante, inoltre il fatto che sia scritto da una donna mi incuriosisce anche di più. Infatti, di solito trovo che saggi di questo tipo siano scritti da autori maschi. Mi piace l’idea di base secondo cui il leader si costruisce partendo dalla persona, senza che siano impartite regole universalmente valide. Secondo me è l’approccio migliore.

  11. Adoro i libri di crescita personale, soprattutto quando questi non sono un mero saggio da lasciare nel cassetto ma risultano essere anche pratici per metterci subito all’azione e poter applicare quanto appreso. Ho da poco iniziato a sviluppare il mio business online e qualsiasi aiuto per sviluppare la mia leadership e continuare a far crescere la mia persona è ben accetto. Questo libro mi ispira fiducia e sarei curiosa di leggere e applicare quanto vi è contenuto al suo interno. Tanto più che deriva dalla penna di una donna affermata. Bisogna seguire gli esempi giusti, lasciarsi ispirare da chi ci è già passato e apprendere quanto più è possibile.

  12. Gestisco il negozio di famiglia e devo che sono stata attratta da questo saggio come da una calamita. Imparare sempre è un motto che dovrebbe essere comune e leggere è il modo migliore per noi appassionati.

  13. Riflessioni e ricerca di se stessi, di quelle capacità che a volte, o spesso, si tengono nascoste e di cui avremmo bisogno di tirare fuori per stare bene con se stessi e gli altri o, semplicemente, per rendersi conto di quanto si vale. Spero di avere la possibilità di immergermi nella lettura di questo bellissimo libro e attingere consigli e spunti dalla “cassetta degli attrezzi” indispensabile aiuto per la lettura dell’intero libro.
    (Molto bello il commento di Robert, mi ha fatto riflettere molto su molti aspetti della mia personalità).
    Grazie

  14. Ho letto diversi libri in merito, tutti scritti da manager, coaching o professionisti, ma sempre uomini la cui visone, anche se non voluta, ha sempre il punto di vista di un uomo. Leggere un libro che parla di leadership scritto da una penna femminile, con una storia al femminile, sicuramente potrà aprire la mia mente andando al di là delle strutture mentali e comportamentali che la società ci impone da sempre. Spero di essere tra le fortunate.

  15. Questioni intriganti e tematiche molto curiose, sicuramente da approfondire. La figura del leader è molto importante, piena di responsabilità in qualsiasi ambito ma soprattutto una figura di grande sacrificio. Spero di analizzare queste tematiche attraverso questo nuovo libro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

REGALA UN LIBRO!

Scegli tra quelli consigliati dai Lettori della FIERA DEI LIBRI ON LINE!

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE