giovedì, 13 Giugno 2024
HomeNarrativaAutori italianiUn'educazione milanese di Alberto Rollo

Un’educazione milanese di Alberto Rollo

-

Un'educazione milanese di Alberto Rollo

Il romanzo di una città e di una generazione

“Cerco ponti in cui lo spaesamento e il sentirmi a casa coincidano. E su quei ponti finiscono con l’apparire, teneri e meridiani, i fantasmi che mi riconducono là dove io sono cominciato e dove è cominciata, per me, questa città.” Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l’ha ispirata. Si entra nella storia dagli anni Cinquanta: l’infanzia nei nuovi quartieri periferici, con le paterne “lezioni di cultura operaia”, le materne divagazioni sulla magia del lavoro sartoriale, la famiglia comunista e quella cattolica, le ascendenze lombarde e quelle leccesi, le gite in tram, le gite in moto, la morte di John F. Kennedy e quella di papa Giovanni, Rocco e i suoi fratelli, l’oratorio, il cinema, i giochi, le amicizie adolescenziali e i primi amori fra scali merci e recinti incustoditi. E si procede con lo scatto della giovinezza, accanto l’amico maestro di vita e di visioni, sullo sfondo le grandi lotte operaie, la vitalità dei gruppi extraparlamentari, il sognante melting pot sociale di una generazione che voleva “occhi diversi”. A questa formazione si mescola la percezione dell’oggi, il prosciugamento della città industriale, i progetti urbanistici per una Grande Milano, le trasformazioni dello skyline, il trionfo della capitale della moda e degli archistar. Un romanzo autobiografico magistralmente scritto, lo sguardo teso della visione: la storia di una città, di una generazione.

Cinquina Premio Strega 2017

Un’educazione milanese
di Alberto Rollo
Copertina flessibile: 317 pagine
Editore: Manni (27 ottobre 2016)
Collana: Pretesti

Leggi l’estratto nella libreria Amazon

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

3 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

3 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
valeria
valeria
6 anni fa

Mi piacerebbe leggerlo ha una trama interessante.

Luca
Luca
6 anni fa

Questo libro promette bene… sembra ben scritto. La trama è intrigante… mi piacerebbe leggerlo

Federica Caputo
Federica Caputo
6 anni fa

Proprio di recente mi è capitato di passare per Milano e leggendo la trama di questo libro ho iniziato, automaticamente, a fare un paragone su come poteva essere la città prima e su come è oggi. Mi piacerebbe molto approfondire e quindi leggerlo! Grazie.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

3
0
Libri in omaggio per chi commenta!x