Home Autori Articoli di Adalgisa Licastro

Adalgisa Licastro

8 ARTICOLI 0 Commenti
Adalgisa Licastro è nata a Messina e vive a Bari. Insegnante, Senatore dell'Accademia Inter­nazionale dei Micenei, Accademico per me­riti letterari (Il Convivio), ha iniziato il suo percorso letterario con la poesia, per la quale annovera numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Pari apprezzamenti le sono stati attribuiti per la pubblicazione dei romanzi Piccola blu (Albatros Il Filo, 2008); Profumo d'Aranci (Il Convivio 2010); La­crime nere (Il Convivio 2010); Il silenzio dell'anima (Il Convivio 2010); La siepe del biancospino (Albatros 2010); Note senza fine (Albatros 2011); Le due facce della luna (Il Convivio 2012); Sapore d'antico (Il Convivio 2013) qualificatisi primi in numerosi concorsi italiani ed europei. Ultimi, ma non meno importanti per l’impegno culturale, il messaggio sociale, la passione e le emozioni suscitate nei lettori, i romanzi: Maria, mai più come una volta (Il Convivio 2012); La casa dai mattoni rossi (WIP 2013); Tra luci ed ombre raccolta di poesie (Ismecalibri Editrice 2014). Nella XIV Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia “Tra le parole e l'infinito” 2013, le è stato conferito il Riconoscimento alla Carriera "Labore Civitatis", nonché il primo premio assoluto Autori Affermati 2014. Numerosi suoi racconti sono pubblicati su importanti riviste culturali. È presente nell'Antologia '900 "I grandi classici della poesia italiana" 2013; nel "Dizionario degli Autori Siciliani" 2012/2013; nell'Enciclope­dia Palatina (Symposiacus 2014). Collabora per la recensione di romanzi e fa parte della giuria nei con­corsi indetti dall'Accademia Internazionale "Il Convivio".
Un desiderio nel cuore di Adalgisa Licastrovideo
Il racconto del piccolo Marco: inchiodato su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, trascorre i suoi giorni a scrutare il mondo attraverso una vetrata...
Maria. Mai più come una volta di Adalgisa Licastro
I libri di Adalgisa Licastro, oltre che ad essere scritti egregiamente, sono portatori di grandi verità e profondi sentimenti. Questo libro, dal titolo fortemente evocativo, è un romanzo in gran parte autobiografico, così come lo definisce l'autrice.
Note senza fine di Adalgisa Licastro
Un romanzo avvolgente, coinvolgente. È un vero piacere leggerlo per la fluidità della narrazione e l’ottimo stile linguistico. Sfilano le pagine, si muovono sul palcoscenico della vita storie e personaggi ben caratterizzati.
Le due facce della luna di Adalgisa Licastro
Si può ancora guardare la luna e sognare? Che affinità c’è tra l’uomo e il romantico e pallido astro che rischiara la notte nel cielo di stelle?
Gocce nell’oceano di Adalgisa Licastro
Sono delle vere gocce nell’oceano della scrittura questi preziosi racconti, perle racchiuse in un libro dalla copertina che invita a sognare con un tramonto sulle acque luminose e gli scogli sul mare
Tra luci ed ombre di Adalgisa Licastro
In questo florilegio di poesie c’è tutta l’anima di Adalgisa Licastro, poetessa completa, a trecentosessanta gradi. Il cerchio si apre con un dolce saluto al sole nascente e si chiude con  persuadente e sublime poesia ed amore per il tutto.
Un bel romanzo, dal messaggio chiaro e forte, un libro che si tinge di giallo, dal tessuto narrativo forte e dalla trama ben strutturata, mentre fluido è il narrare.
Il silenzio dell’anima di Adalgisa Licastro
Dal Capitolo I - Sario era solito portare con sé quella strana carriola che fungeva d’armadio; servendosi di un bastone, vi aveva legato due appendipanni: uno per il suo cappotto quando era estate, l’altro per l’abito nuovo che teneva in serbo da quando zio Domenico, buonanima, glielo aveva fatto cucire. Aveva trovato quel carrello fuori [...]

LIBRI IN FIERA

Il volo dei Gabbiani di Ginevra Tomas

Il volo dei Gabbiani di Ginevra Tomas
Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un'ampia gamma di esperienze e di emozioni.

Accanto a un bicchiere di vino. Antologia della poesia da Li Po a Rino Gaetano di Piero Buscemi

Nata come rubrica settimanale all’interno di un sito web tra il 2011 e il 2015, una poesia e un autore alla settimana, accoglie non solo poeti occidentali o provenienti dal mondo tradizionale della “poesia di carta”.

Morte nel trullo di Gino Marchitelli

Morte nel trullo di Gino Marchitelli
Una storia fatta di agguati e inseguimenti rocamboleschi, di delitti, amore e lotta alla pedofilia. Le indagini saranno affidate al commissario Matteo Lorenzi di Milano che porterà avanti l’inchiesta in un crescendo di difficoltà e suspense.

Cercasi fidanzato per Natale di Eleonora Mandese

Cercasi fidanzato per Natale di Eleonora Mandese
Innamorata del direttore del giornale per cui lavora, seguita da una fantasma pasticciona, Elizabeth Baker, se proprio dovesse esprimere un desiderio, un fidanzato perfetto è tutto ciò che vorrebbe per Natale...

Vasi comunicanti di Carmine Lanzieri Battaglia

Vasi comunicanti di Carmine Lanzieri Battaglia
I componimenti che "colmano" i Vasi Comunicanti non sono tanto poesie quanto gocce di humus che fertilizzano frammenti di vita anelata, pensata, vissuta, coltivata a volte come un fiore di campo, altre come una rosa del deserto.