lunedì, 2 Ottobre 2023

Nicla Morletti

Nicla Morletti è nata ad Asciano di Siena. Giornalista e docente di scrittura creativa, ha redatto testi teatrali, testi per audiolibri e curato antologie di letteratura contemporanea.
E’ stata inserita nella “Storia della Letteratura Italiana del XX secolo”, nel “Dizionario degli autori del secondo novecento” e premiata dal Presidente del Parlamento Europeo.
Ha pubblicato: “Le vergini di Sacramora”, “Vento d’estate”, “Giulia”, “Il tempio del sole”, “Nel cuore di una donna”, “Cantico d’amore “, “La città delle rose”, “Tutte le stelle del firmamento”, “Prima che le rose appassiscano”, “Difficili, impossibili amori”.
Dal romanzo “L’ultima canzone d’amore” (Premio Viareggio Carnevale, Val di Magra, Galeotto del Carretto, Lev Tolstoj, Maestrale San Marco, Il Golfo, Il Litorale) è stato tratto un Recital di prosa, musica e danza con poesie di Mario Luzi.
Per la narrativa ha vinto i premi: Città di Lerici, Santa Margherita Ligure, Arquà Petrarca, Calabria, Città di Pompei, Clitunno, Trasimeno, Tito Casini, Vittorio G. Rossi, Giuseppe Ungaretti, Le Due Riviere, Olevano Romano, Histonium, Versilia 2004, Maestrale-Marengo d’oro, Golfo di Trieste, Fernando Pessoa al prestigioso Caffè storico letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Collabora a riviste, periodici, quotidiani. E’ ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” e direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari – Poesia e letteratura nei mari del web – www.manualedimari.it

LIBRI

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti

Il nuovo libro dell'ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari.

Cantico d’amore di Nicla Morletti

Chi ama o ha amato senza mai dirlo o confessarlo, nemmeno a se stesso, le parole migliori, quelle più intense, più poetiche, più suggestive le troverà in questi dialoghi, questo cantico che colma d'amore il cuore.

Nelle mani del vento di Nicla Morletti

In questo romanzo, denso di emozioni e dalla magica atmosfera carica di mistero, l'enigma dell'esistenza che tutto avvolge e poi disperde.

L’ultima canzone d’amore, pubblicato a puntate nel Blog degli Autori

Nicla Morletti regala a tutti i lettori una bella storia d'amore raccontata - come scrive il grande Mario Luzi nella prefazione - "così da vicino, con tanta affabile aderenza e con tanta vita immaginativa e partecipazione da offrire una piacevole lettura". LEGGI TUTTE LE PUNTATE

Vento d’estate di Nicla Morletti

"La cava abbandonata" / “Dedicato a mio padre, deceduto il 29 novembre 2014” - Nicla Morletti
00:01:13

L’ultima canzone d’amore di Nicla Morletti

"È questa una storia d'estasi amorosa, di passione, di angoscia e rimorsi fino all'imporsi del dovere: una storia non insolita, quasi rituale..." (M. Luzi)
spot_img

BLOG

Il giallo della vita

Conobbi Corrado Augias agli “Incontri al caffè” in Versiliana. Fu Romano Battaglia a presentarmelo. Alto, magro, elegante, un signore distinto e gentile, dalla battuta arguta e dall’intelligenza vivace.  Redattrice giovanissima a quei tempi, mi chiamavano Nicletta.

Il mistero di Agatha Christie

Tra le pagine di vita dei grandi autori. Chi era Agatha Christie, regina del “giallo”, scrittrice inglese più letta nel mondo? Trecentocinquanta milioni di copie vendute alla sua morte.