giovedì, 23 Maggio 2024
HomeLetteraturaIniziative letterarieD'Autunno, Libri in Fiera 2023

D’Autunno, Libri in Fiera 2023

-

D’Autunno, Libri in Fiera è la sessione autunnale della popolare Fiera dei Libri che si svolge completamente on line dal 2009

La Fiera dei Libri a portata di smartphone!

In questo primo quarto di secolo, dominato dalle multinazionali del web, dei social media, dell’ecommerce, dei produttori di hardware e software, gli esperti di tecnologie digitali sono impegnati nella strenua ricerca del cosiddetto dispositivo killer, quello che potrà soppiantare quell’aggeggio infernale che spadroneggia nelle nostre vite: lo smartphone.
Eppure noi lo conosciamo da sempre. Non l’abbiamo mai dimenticato, è sempre tra le nostre mani e s’intrufola anche nella nostra estensione digitale camuffata da telefono.
Il dispositivo del futuro, il vero involucro del sapere è e rimane il libro. In tutte le sue forme, soprattutto quella cartacea. Sì, il tanto vituperato libro di carta che doveva arrendersi all’avanzata inarrestabile dell’ebook. Lo avevamo dato per morto diverse volte, ma è sempre lì, nelle nostre librerie, accanto al nostro letto, tra le pieghe della nostra vita. Ultimo insuperabile baluardo contro la deriva delle chatbot dell’intelligenza artificiale. In qualche modo, più o meno diretto, più o meno intimo, c’è e ci sarà sempre un libro e per alcuni, se non molti, sarà un’intera biblioteca.
Robert, Manuale di Mari

Perché la Fiera dei Libri on line?

Perché un libro è il migliore promotore di sé stesso.
Un libro che circola liberamente tra le mani dei lettori è il modo migliore per far conoscere l’opera ed il suo autore. Fin qui niente di nuovo. La vera novità della Fiera dei Libri on line è un’altra: abbiamo creato un rapporto tra autore e lettore, diretto e personale, che è possibile instaurare in modo agevole e discreto grazie al web. Con l’esposizione del libro nella Fiera dei Libri on line, presentando un suo breve estratto, in poche ore arrivano i commenti della Community dei Lettori di Manuale di Mari e, dopo pochi giorni, una copia omaggio arriva nelle mani di uno o più lettori direttamente da quelle dell’autore. E quel libro che reca spesso anche una dedica personale dell’autore, vale molto di più di ogni altra copia che è possibile acquistare in libreria. Non è più una copia qualsiasi. È una copia speciale per quel determinato lettore. Una estensione del rapporto emotivo che si stabilisce tra autore e lettore, perché l’autore sa di donarlo a persona che lo leggerà. E il lettore sa che l’autore aspetta il suo giudizio. Sinceramente non credo che esista un rapporto più fecondo e stimolante di questo per chi ha creato l’opera e chi ne beneficia.
Nei giorni successivi alla lettura del libro i lettori continuano il dialogo con l’autore, pubblicano nuovi commenti e recensioni del libro, lo diffondono nei loro blog e social media, alimentando un continuo passaparola positivo.

D’Autunno, Libri in Fiera 2023 
Mostra dei libri organizzata dal Portale letterario Manuale di Mari – 
Leggi, commenta e ricevi libri in omaggio!

– Sessione autunnale della FIERA DEI LIBRI ON LINE che si svolge anche quest’anno senza soluzione di continuità insieme alla sessione invernale Libri sotto l’Albero, fino al 25 gennaio 2024.

Partecipa alla Fiera dei libri più innovativa del web. La Fiera dei Libri on line si svolge completamente on line nel Portale Manuale di Mari in quattro distinte sessioni.

Come partecipano i Lettori a D’Autunno, Libri in Fiera

Nel Portale Manuale di Mari è visibile la Galleria dei Libri in Fiera dove sono esposti i libri che partecipano alla Fiera. In questa sezione è possibile leggere le anteprime dei libri, brevi estratti che permettono ai lettori di farsi una idea del contenuto dell’opera: a quel punto si può lasciare un commento per manifestare l’interesse a ricevere una copia omaggio. Gli autori spediscono le copie omaggio ai lettori con dedica autografa.

Dopo la lettura del libro completo, i lettori possono lasciare un secondo commento o una recensione più approfondita sulle opere che hanno letto.

Per ogni libro esposto l’autore rende disponibile una o più copie omaggio. In tal modo è disponibile un gran numero di copie omaggio per i lettori.

Come partecipano gli Autori

Gli autori possono partecipare seguendo la procedura per prenotare l’esposizione dei loro libri. È possibile esporre anche libri che sono stati pubblicati negli anni passati e sono ancora del tutto assenti o poco visibili nel web. Si possono presentare solo libri per i quali esiste la disponibilità a donare una o più copie omaggio ai lettori.

>> Vai ai Piani di Adesione

Come si svolge D’Autunno, Libri in Fiera

  1. Presentazione del libro pubblicando la copertina e un breve estratto dell’opera nel Portale Manuale di Mari;
  2. esposizione del libro nella Galleria dei Libri in Fiera;
  3. la Redazione invia agli autori gli indirizzi postali dei lettori;
  4. gli autori spediscono le copie omaggio con dedica autografa;
  5. i lettori lasciano i commenti – recensione ai libri più belli;
  6. i libri che partecipano con i Piani di adesione premium sono iscritti al nuovo Premio Letterario Manuale di Mari, il premio letterario dei lettori e dei book influencer della Community di Manuale di Mari.

Buona Fiera e buona lettura con i libri presentati da Manuale di Mari!


Radio 24
La Fiera dei Libri su Radio 24 – Ascolta l’intervista a Nicla Morletti


FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x