mercoledì, Agosto 12, 2020
Home Libri Narrativa Il colibrì di Sandro Veronesi

Il colibrì di Sandro Veronesi

Il colibrì di Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020

-

Il colibrì di Sandro Veronesi

Il colibrì di Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020, proposto dall’Accademia degli Scrausi

Il colibrì di Sandro Veronesi, un romanzo sulla forza struggente della vita

Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno.
Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.
Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

“Uno dei romanzi più belli degli ultimi dieci anni”
Vincenzo Mollica

Sandro Veronesi

Sandro Veronesi è nato a Firenze nel 1959. È laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988), Live (1996, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Gli sfiorati (1990), Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992), Venite venite B–52 (1995, nuova edizione La nave di Teseo 2016), La forza del passato (2000), Ring City (2001), Superalbo (2002), No Man’s Land (2003, nuova edizione La nave di Teseo 2016), Brucia Troia (2007, nuova edizione La nave di Teseo 2016), XY (2010), Baci scagliati altrove (2012), Viaggi e viaggetti (2013), Terre rare (2014), Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015) e Un dio ti guarda (La nave di Teseo, 2016). Pubblicato nel 2005 e vincitore nel 2006 del Premio Strega, Caos calmo (nuova edizione La nave di Teseo 2016) è stato tradotto in 20 paesi.

Ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera”. Ha cinque figli e vive a Roma.

Il colibrì
di Sandro Veronesi
Copertina flessibile: 368 pagine
Editore: La nave di Teseo; 01 edizione (24 ottobre 2019)

Leggi anteprima nella libreria Amazon

7 Commenti

  1. * LIBRI OMAGGIO PER I LETTORI *

    Questo libro sarà inviato in dono a una nostra lettrice per i commenti che ha lasciato in questi ultimi giorni ai libri che partecipano alla Fiera del Libro per l’Estate 2020.

    La lettrice che ha vinto il libro è: Romina.

    • Grazie mille Redazione!
      Sono davvero molto felice che mi abbiate scelto per ricevere in dono questo libro!
      Grazie mille ancora!!!
      Provvederò ad aggiungere un mio personale commento non appena lo riceverò e leggerò!
      Cordiali saluti.

      • Grazie mille Redazione libro ricevuto oggi… con una bellissima confezione regalo!!! Grazie anche per il biglietto!!

  2. Libro molto promettente, niente da dire sullo stile, semplice e intrigante
    Interessante, spero di leggerlo quanto prima

  3. non giudico i libri dalla copertina ma il tuo sembra davvero interessante, poichè il colibrì è un essere che ha affascinato fin dai primi studiosi perchè tra la sue tante qualità riesce a violare molti leggi della fisica con il suo stato…mi piacerebbe ricevere una copia e conoscere il contenuto del libro e come la storia del libro possa essere influenzata da un colibrì.

  4. Questo romanzo sembra davvero promettente, dalla sua trama si riesce a trarne il forte attaccamento alla vita, sarebbe davvero un piacere ricerve una copia omaggio, per testare le mie aspettative.

  5. Sono stata attratta sia dalla copertina del libro, un colibrì, l’ uccello più piccolo al mondo ma con una forza nelle sue ali sia dalla trama che risulta essere molto avvincente. Mi piacerebbe ricevere una copia in omaggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI