venerdì, 19 Luglio 2024
HomeLetteraturaConcorsi letterariPremio Strega 2023, i dodici libri candidati

Premio Strega 2023, i dodici libri candidati

-

Premio Strega 2023

Premio Strega 2023: annunciati i dodici candidati della LXXVII edizione.

Il comitato direttivo del premio, composto da importanti personalità della cultura italiana ha selezionato i finalisti tra gli 80 titoli presentati dagli “Amici della domenica”, un gruppo di lettori che ogni anno propone i libri candidati per il premio.

I dodici libri:

  1. Silvia BallestraLa Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), presentato da Giuseppe Antonelli.
  2. Maria Grazia CalandroneDove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni.
  3. Andrea CanobbioLa traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy.
  4. Ada D’AdamoCome d’aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli.
  5. Gian Marco GriffiFerrovie del Messico (Laurana Editore), presentato da Alessandro Barbero.
  6. Vincenzo LatronicoLe perfezioni (Bompiani), presentato da Simonetta Sciandivasci.
  7. Romana PetriRubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti.
  8. Rosella PostorinoMi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia.
  9. Igiaba ScegoCassandra a Mogadiscio (Bompiani), presentato da Jhumpa Lahiri.
  10. Andrea TarabbiaIl continente bianco (Bollati Boringhieri), presentato da Daria Bignardi.
  11. Maddalena Vaglio TanetTornare dal bosco (Marsilio), presentato da Lia Levi.
  12. Carmen VerdeUna minima infelicità (Neri Pozza), presentato da Leonardo Colombati.

La presidente del comitato direttivo del Premio Strega 2023, Melania G. Mazzucco, ha sottolineato come la definizione di narrativa sia sempre più ampia, includendo ad esempio biografie, autobiografie, memorie e non-fiction. La pandemia e lo shock post-traumatico sono stati i principali temi dei libri presentati quest’anno, con molte opere che esplorano la morte, la perdita, la malattia e l’elaborazione del lutto.

Inoltre, molti libri si concentrano sul paesaggio e la cultura rurale italiana, rappresentando un’epicedio per un paese ferito e ammalato. Tuttavia, Melania Mazzucco ha evidenziato come la letteratura possa diventare una cura e una medicina per i tempi difficili che stiamo vivendo. Il Premio Strega è stato fondato nel 1947 da Maria e Goffredo Bellonci, ed è stato intitolato alla bevanda Strega, che ha sostenuto la premiazione per molti anni.

Il premio, sostenuto e finanziato da diverse istituzioni, come la Camera di Commercio di Roma, BPER Banca e Tirreno Power e, come media partner, la Rai, consiste in una statuetta in argento e un assegno di 50.000 euro e viene assegnato alla migliore opera di narrativa italiana pubblicata nell’anno precedente.

Il Premio Strega è diventato un simbolo della letteratura italiana e ha premiato alcuni dei più grandi autori del nostro tempo, come Umberto Eco, Elsa Morante e Dacia Maraini.

La proclamazione degli autori finalisti del Premio Strega 2023 si terrà mercoledì 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la premiazione sarà trasmessa in diretta su Rai3 alle 23.00.

Come sempre, noi di Manuale di Mari presenteremo tutti i libri candidati nell’ambito della sessione in corso della Fiera dei Libri on line e coinvolgeremo i lettori della nostra Community prima nella scelta della cinquina dei finalisti e, in seguito, del vincitore finale del Premio.

Aiutaci a scegliere la “nostra” cinquina, lascia un commento a uno o più titoli che ti piacerebbe leggere nella Galleria dei libri candidati al Premio Strega 2023. Il tuo commento è un voto! Scopri tutti i libri e guarda la classifica provvisoria.
VAI ALLA GALLERIA

Fonte: Sito web ufficiale del Premio Strega

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x