lunedì, 27 Maggio 2024

Premio Campiello 2023

-

Premio Campiello 2023, annunciata la cinquina

Premio Campiello 2023 – Benedetta Tobagi vince il prestigioso Premio letterario giunto alla 61° edizione.

Premio Campiello 2023, vince “La Resistenza delle donne”

Venezia, 16 settembre 2023 – Benedetta Tobagi, con il romanzo La Resistenza delle donne (Einaudi), vince la 61^ edizione del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Il libro vincitore, annunciato questa sera dal palco del Gran Teatro La Fenice, ha ottenuto 90 voti sui 288 inviati (di cui due schede bianche) dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi.

Al secondo posto si è classificato Silvia Ballestra “La Sibilla” (Laterza) con 80 voti, al terzo posto Marta Cai “Centomilioni” (Einaudi) con 57 voti, al quarto posto Tommaso Pincio “Diario di un’estate marziana” (Giulio Perrone editore) con 46 voti, al quinto posto Filippo Tuena “In cerca di Pan” (nottetempo) con 13 voti.

***

La cerimonia di comunicazione dei finalisti si è tenuta lo scorso 27 maggio 2023 nell’Aula Magna Galileo Galilei, Palazzo del Bo’ – Università di Padova.

Il presidente della Giuria Walter Veltroni, insieme a Pierlugi Battista, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato, hanno decretato la seguente cinquina:

  1. La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi (Einaudi)
  2. Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio (Laterza)
  3. Centomilioni di Marta Cai (Einaudi)
  4. La Sibilla di Silvia Ballestra (Laterza)
  5. In cerca di Pan di Filippo Tuena (nottetempo)

Una menzione speciale è stata assegnata a Come d’aria (Elliot) di Ada D’Adamo, autrice venuta a mancare il 31 marzo scorso, all’età di soli 55 anni.

Sarà adesso la Giuria dei Trecento Lettori a scegliere il vincitore.

La Giuria dei Lettori è composta da 300 persone – che abbiano cittadinanza italiana ed abbiano compiuto la maggior età – che soddisfino il criterio statistico di distribuzione geografica e socio-professionale individuato dalla Fondazione stessa.
I componenti della Giuria dei Trecento Lettori devono mantenere la riservatezza sul loro ruolo fino al giorno della Cerimonia di Premiazione.
È possibile far parte della Giuria dei Trecento Lettori una sola volta nella vita.

Premio Campiello – Sito web ufficiale

***

Nel Portale Manuale di Mari la cinquina scelta dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello è stata votata anche dal nostro Comitato dei Lettori, nell’ambito dell’Iniziativa letteraria 5 Libri nei mari del web (*), per pronosticare il vincitore finale proclamato il 16 settembre 2023 a Venezia presso il Teatro La Fenice.

***

(*) Vuoi partecipare alle votazioni di 5 Libri nei mari del web? Entra a far parte del nostro Comitato dei Lettori, compila il modulo di adesione.

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x